extro-arredo-logo

Tutti i segreti per un arredamento bagno da fare invidia alle spa

Parlando di arredamento bagno, occorre sempre tenere presente che questa non è una stanza come un’altra: il bagno di casa è un luogo di intimità per eccellenza, e come tale deve saperci trasmettere particolare tranquillità e comfort.

Il lavoro parte dalla scelta dei materiali, dei tessuti, alla selezione delle luci e degli immancabili accessori: se studiato con attenzione, il bagno di tutte le case avrebbe la possibilità di trasformarsi in una vera e propria oasi personale, che sappia regalare sensazioni degne di un centro benessere.  

E allora quali sono gli immancabili step per ricreare il proprio bagno effetto spa? Con questa pratica guida andremo a svelare i segreti dell’arredamento bagno che tutti sognano.

Mobili bagno: come sceglierli?

La pulizia innanzitutto

Scegliere dei mobili bagno che facilitino la pulizia è fondamentale per il mantenimento dell’ordine nel proprio angolo del benessere, proprio per questo i mobili bagni dovrebbero avere il minor numero possibile di bordi e angoli. Optando ad esempio per i sanitari sospesi e i rubinetti a muro, la pulizia del bagno diventa subito facile ed efficace.

Occhio alle dimensioni

Come sempre la funzionalità viene prima di tutto, e questo vale tanto per la scelta delle porte bagno quanto per la scelta dei mobili bagno e dei sanitari, che devono sapersi accordare alle dimensioni dell’ambiente: certo la vasca a centro stanza è di grande effetto, ma nei bagni piccoli il box doccia rappresenta un’opzione più smart.

Anche i colori contano

Quando si arreda un bagno piccolo è bene preferire mobili bagno dai toni pastello oppure neutri, mentre per quelli più grandi si possono considerare anche i sanitari colorati, grandi protagonisti dell’arredo bagno Anni ‘50 e ‘60 che di recente sono tornati di tendenza.

Le piastrelle bagno: grandi protagoniste

Inizia con la posa delle piastrelle

È davvero raro trovare un rivestimento bagno tanto pratico e versatile, che ci regali altrettanta libertà nella scelta che le piastrelle. Le pareti del bagno possono essere completamente rivestite dalle piastrelle oppure concentrarsi solo in alcune aree, a seconda del proprio gusto personale e dell’effetto che si vuole ottenere.

Prosegui con la scelta di materiali

La scelta dei materiali gioca un ruolo davvero fondamentale nelle sale da bagno poiché influenza profondamente lo stile della stanza e l’atmosfera che vogliamo creare. Un rivestimento in pietra naturale ad esempio rimanda all’idea di una spa a cinque stelle. Con il marmo invece, si richiama la classica eleganza delle terme romane. Da non scordare poi l’effetto sauna finlandese: per ottenerlo il pavimento e le pareti potrebbero venire piastrellati in gres effetto legno.

Non scordare la personalità

Infine le piastrelle offrono infinite possibilità di giocare con il colore. Combinare diversi pattern regalerà al bagno la personalità che si desidera: un mix and match di texture e fantasie, dai pattern geometrici a quelli floreali, aiuterà a creare alla volta armonia e angoli di impatto visivo.

Accessori bagno: tutti gli immancabili

L’illuminazione che conta

L’illuminazione bagno prevede principalmente una luce generale ed un’altra focalizzata intorno allo specchio. Per quella principale sarà bene optare per un lampadario dalla luce chiara e morbida, che richiami quella naturale. Per le luci dello specchio invece, via libera a LED e faretti, meglio se distribuiti su entrambe i lati per rendere l’illuminazione equilibrata per chi si specchia.

Le piante in bagno per un tocco in più

La scelta di una pianta come elemento di arredo è un modo semplice ed elegante per conferire carattere al bagno di casa. Se non tutte le piante vivono bene in bagno, ce ne sono alcune estremamente gradevoli alla vista che hanno anche il pregio di attirare l’umidità e accontentarsi di poca luce. L’aloe vera, le orchidee e il bambù sono tra queste!

I tessili irresistibili

Per completare l’arredamento bagno sono indispensabili dei tessili che sappiano adattarsi allo stile della stanza. Perfetto l’utilizzo di asciugamani e accappatoi dai colori sgargianti che richiamino i dettagli delle piastrelle. Per un effetto rilassante da spa invece, si preferiranno dei morbidissimi accappatoi in spugna bianca e tappeti dalle nuances naturali.

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci