extro-arredo-logo

Come scegliere le porte interne? Una guida agli stili e ai materiali delle porte moderne

Materiali porte interne

Nello studio di un progetto di arredamento la selezione delle porte da interni inizierà senza dubbio dalle esigenze pratiche del cliente e dalla funzione degli ambienti di casa: scegliere il tipo di porta giusto per una determinata stanza infatti è importantissimo per rendere gli ambienti più funzionali.

Una volta soddisfatte le esigenze pratiche, sarà poi lo stile della porta a richiedere un occhio di riguardo: le porte interne infatti contribuiscono molto alla definizione della personalità propria di ogni stanza e dovrebbero senza dubbio adattarsi allo stile degli ambienti.  Un ulteriore elemento determinante nella scelta è il materiale, che con le sue caratteristiche saprà ulteriormente risaltare il progetto di casa. 

Sembrerebbe facile selezionare delle porte che sappiano valorizzare e dare carattere all’ambiente domestico, ma in realtà le proposte di stili e materiali per porte da interno sono davvero innumerevoli e scegliere quelli giusti non è di certo facile. 

In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio gli stili e i materiali più utilizzati per la creazione di porte interne moderne, così che possiate arrivare al momento della scelta con le idee chiare.

Come scegliere lo stile delle porte interne?

Nella scelta dello stile che si desidera per una porta nuova occorrerà innanzitutto considerare il ruolo che questa dovrà avere in una determinata stanza. Sarà una porta dal carattere forte, la protagonista di un ambiente altrimenti uniforme e pacato? Oppure vorremmo che la porta interna passasse in secondo piano e facesse da sfondo all’ambiente di casa? 

A seconda dell’opzione che preferiamo, potremo andare a selezionare delle porte moderne colorate, rifinite e realizzate con materiali insoliti, piuttosto che monocromatiche, vetrate o a scomparsa. In ogni caso, qualunque sia la scelta, quel che è certo è che lo stile della porta selezionata dovrà accordarsi e completare lo stile che abbiamo scelto per la nostra stanza.

Uno stile che si adatta alla stanza

Se la casa è organizzata seguendo le linee guida di un determinato stile, sarà giusto abbinarvi la porta che più si intoni e lo contraddistingua. Dunque in abitazioni arredate in stile classico sarà adeguato selezionare delle porte dall’aspetto piuttosto tradizionale, mentre per le case caratterizzate da un’atmosfera rustica come le cascine di campagna si preferiranno porte in legno massiccio oppure in stile country. 

Al tempo stesso, appartamenti urbani arredati in stile moderno e open space dal gusto industrial si accorderanno bene con porte moderne in vetro a scomparsa o con modelli a filo muro, capaci di mimetizzarsi alla perfezione con le pareti che le ospitano e ideali per mantenere un gusto contemporaneo. 

Come scegliere i materiali delle porte interne?

Nella scelta del materiale di una porta da interni occorre innanzitutto fare una considerazione di tipo pratico. Il materiale infatti non va solo scelto in base ai propri gusti, ma anche andando a valutare la funzione dell’ambiente in cui verrà inserita la porta. Ad esempio le porte scorrevoli in vetro trasparente sono perfette per creare una connessione tra la zona cucina e la zona living, ma non potranno sicuramente essere utilizzate per una sala da bagno, che dovrebbe garantire privacy a chi la utilizza. Meglio evitare le porte in vetro anche per le camere da letto, mentre invece porte a scomparsa o porte in legno da saloon saranno perfette per la cucina di casa

Di seguito vediamo nei dettagli alcuni dei materiali più utilizzati per le porte interne moderne.

Porte in legno

Uno dei nostri preferiti, il legno è un materiale di uso antico che sa tramettere una sensazione di calore e accoglienza senza pari. La peculiarità del legno inoltre è quella di sapersi adattare e reinventare con estrema naturalezza, dagli ambienti più classici a soluzioni contemporanee, adeguandosi di volta in volta alle esigenze della casa.  Le porte in legno insomma, se interpretate nel modo giusto, possono davvero integrarsi a qualsiasi ambiente si desideri. Così come succede anche per i mobili, il tipo di legno utilizzato, il suo colore, le venature e il particolare tipo di lavorazione saranno tra i fondamentali criteri di scelta.

Porte in vetro

Che siano porte scorrevoli in vetro o porte a scomparsa in vetro, questo materiale costituisce sempre una raffinata alternativa alle classiche porte in legno, laccate o laminate. Tra le loro principali caratteristiche, le porte in vetro permettono alla luce naturale di filtrare nella stanza, dando un’illusione di grandezza e aumentando la luminosità dei locali.

Le porte in vetro certo non sono tutte uguali, oltre all’alternativa più classica queste possono anche essere colorate, satinate, trasparenti o addirittura presentare delle decorazioni in rilievo. Infine, per chi teme che le porte di vetro non siano adeguate per famiglie con bambini, non c’è da preoccuparsi: le porte in vetro moderne sono realizzate con tecniche e modalità a prova d’urto, così che anche in caso di incidenti non si ridurranno in frantumi e nessuno si farà del male.

 Porte in laminato

Se fino a poco tempo fa le porte in laminato erano considerati prodotti inferiori e di scarsa qualità, recenti sviluppi nella produzione di questo materiale hanno permesso di ottenere risultati molto buoni. La scelta del laminato offre diversi vantaggi: queste porte non temono né graffi né usura, non vengono danneggiate dall’umidità e soprattutto possono prendere l’aspetto di un qualsiasi altro materiale. Questo consente dunque la creazione di porte realizzate per venire incontro alle diverse necessità del cliente, senza allo stesso tempo dover urtare il portafogli. Di stili e materiali per porte interne moderne non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta. Nella selezione della porta interna che più fa al caso nostro, quello che non bisogna mai dimenticare è che le porte interne sono ciò che ci apre la vista ad una nuova stanza e dunque costituiscono un vero e proprio biglietto da visita per la nostra casa.

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci