Prima o poi capita a tutti di trovarsi a dover arredare casa e rinunciare alla creazione di un vero progetto di interni perché la nostra abitazione ci sembra troppo piccola o perché temiamo che un designer di interni ci riempirebbe il salotto di mobili dalle forme troppo particolari per darci una sensazione di calda familiarità. Insomma, spesso si tende a legare il termine design all’oggetto firmato o ai grandi spazi arredati con sedie futuristiche e faretti led posizionati ovunque.
Ebbene, questo non potrebbe essere più lontano dalla realtà!
Il progetto di interni infatti non ha nulla a che vedere con le dimensioni di casa, né ci costringe all’acquisto di oggetti che non ci piacciono: al contrario, dovrebbe partire da un’attenta analisi dei nostri gusti e delle nostre esigenze reali.
Il progetto di interni insomma è una vera e propria disciplina, che coniuga magnificamente architettura, arredamento, immaginazione, e li lega agli aspetti più tecnici e sociali delle nostre vite.
Cosa si intende quindi per progetto di interni?
Parlando di progetto di interni ci riferiamo a un percorso molto ben strutturato, che parte dalla necessità di far emergere i gusti e le abitudini del padrone di casa, e che se sviluppato correttamente conduce alla creazione di un ambiente realizzato davvero su misura per le vite chi lo abita.
La vera sfida, e il motivo per il quale è bene affidarsi a un esperto designer di interni, sta proprio nella difficoltà del saper analizzare e studiare tutte le caratteristiche di un determinato ambiente, intercettarne le potenzialità e infine arredare casa trasformando una semplice stanza in un vero spazio abitativo. La pianificazione infatti non punta solo alla selezione dei mobili, ma anche alla scelta delle porte da interni più adeguato, dello stile di arredamento e del colore delle pareti.
La progettazione d’interni ad opera di un designer quindi permetterà di creare un arredamento in base alle nostre esigenze, che potremo vivere e apprezzare per anni e anni a venire.
Il metodo Extrò per arredare casa
Al fine di individuare il modo migliore per sfruttare gli spazi abitativi, scegliere complementi di arredo più adeguati e organizzare al meglio l’ambiente, Extrò ha sviluppato un metodo di lavoro diviso in 4 step che assicura al cliente la creazione di un progetto in linea con le sue esigenze, i suoi sogni e il suo stile di vita.
Step 1: Studiamo i tuoi desideri
Questo primo Step è un momento fondamentale in quanto contribuisce a stabilire le basi di fiducia necessarie per una futura collaborazione positiva. Per comprendere al meglio le esigenze del cliente, il team di Extrò andrà ad analizzare l’attuale situazione dell’area da arredare, dando così inizio a una valutazione di massima sugli spazi e gli ingombri a disposizione per arredare casa.
Step 2: Creiamo il Layout Guida
Durante la fase preliminare del progetto ci saranno già venute idee e ispirazioni in abbondanza. Il secondo Step punta proprio ad approfondire queste informazioni andando ad analizzare con il cliente tutti gli elementi che il progetto di arredamento dovrà contenere e le esigenze da soddisfare, quali ad esempio il numero dei componenti della famiglia, la loro età, l’occupazione, gli interessi e via dicendo. Di seguito, la realizzazione di un Layout Guida avrà la funzione di definire un’idea generale del progetto, così da poter verificare se i gusti e le necessità del cliente siano stati davvero compresi.
Step 3: Esprimiamo la tua identità
Una volta ricevuta l’approvazione del Layout Guida da parte del cliente, il team di Extrò passerà alla fase in cui le idee vengono definite. Questo è il momento di una progettazione molto dettagliata, dove ci si concentra sullo stile di arredamento da dare alla casa valutandone ogni aspetto nei minimi particolari. Più approfondito sarà il progetto, più potranno venire alla luce i punti ancora poco chiari del piano. Questo permetterà al team di pensare a delle soluzioni ottimali e apportare le modifiche necessarie prima dell’inizio dei lavori.
Step 4: Diamo forma alle tue idee
L’obiettivo del metodo Extrò è di creare tutti i presupposti per arrivare al quarto Step preparati al meglio per uno sviluppo progettuale definitivo in scala. Se le fasi precedenti della pianificazione vengono eseguite in maniera efficace infatti, quest’ultimo Step potrà essere affrontato con grande tranquillità sia da parte del professionista che del cliente. Durante la fase finale della collaborazione inoltre si scelgono e ordinano i mobili da utilizzare, che vengono poi inviati al magazzino e portati a casa del cliente per il montaggio secondo le tempistiche e le date stabilite.
Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare?
Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.
Contattaci per maggiori informazioni.