extro-arredo-logo

Come scegliere i soprammobili e l’oggettistica di casa? Guida all’arredamento con soprammobili moderni

Quante volte, sfogliando riviste o siti di arredamento online, vi siete imbattuti nelle immagini di stanze dalle decorazioni tanto semplici quanto incredibilmente armoniose? La verità e che quella sensazione di stile ed eleganza potrebbe essere riprodotta in ogni casa, a patto che dietro alla selezione dei soprammobili di design vi sia il lavoro di un esperto designer di interni che vada a valutare quali elementi sia più appropriato introdurre in una stanza piuttosto che in un’altra. Si sa infatti, che a volte sono davvero i dettagli a fare la vera differenza in casa e a regalare ad ogni stanza un vero e proprio carattere.Ma cosa intendiamo parlando di soprammobili? Ci stiamo riferendo a quell’oggettistica di qualità che se scelta con attenzione e gusto diventa davvero la chiave per una casa vivace e piacevole. Come sempre, la scelta dei soprammobili moderni non può non tenere conto delle esigenze di praticità e dell’età di coloro che abitano casa: se ad esempio il salotto è frequentato spesso dai bambini, allora i soprammobili dovranno essere pochi, resistenti, e preferibilmente collocati al di fuori della portata dei più piccoli.

Per iniziare, scegli il carattere dei tuoi soprammobili

Il primo passo da compiere nella scelta dei soprammobili di design è quello di valutare lo stile di arredamento che si è scelto, per farsi un’idea generale del tipo di oggettistica che si può selezionare. Occorrerà poi andare a pensare ai gusti e alle passioni di chi abita casa: infatti sarebbe ideale se i soprammobili che ci accompagnano nella vita di ogni giorno potessero esprimere i nostri interessi, i nostri sogni, la nostra personale scelta di colori… in poche parole il nostro carattere. 

Possiamo dunque iniziare dalla considerazione dello stile di casa, per poi continuare selezionando degli elementi di oggettistica che davvero ci piacciano e che abbiano per noi un vero significato. La scelta di soprammobili che amiamo e la loro attenta collocazione all’interno di un ambiente dallo stile consono, conferiranno ad ogni stanza un effetto davvero molto personale e scenografico. 

Soprammobili di design e oggettistica da collezione

Una cosa alla quale occorre sempre fare attenzione è evitare gli eccessi! La nostra casa non dovrebbe mai apparire sovraffollata: mobili ricarichi di piccoli oggetti di ogni tipo sono sgradevoli alla vista, oltre che difficili da pulire. Disporre gli oggetti nello spazio infatti significa anche dare riposo alla vista e lasciare alcuni spazi volutamente vuoti. 

Sarà quindi bene affidarsi al designer per coordinare con esattezza la quantità dei soprammobili di casa, coordinandoli tra loro con garbo e buon gusto. In generale la tendenza è quella di posizionare in casa pochi oggetti selezionati, anche piuttosto voluminosi, piuttosto che molti oggetti di piccole dimensioni. Ad esempio sul piano di una credenza si predilige la collocazione di un bel vassoio di ceramica di grandi dimensioni, piuttosto che di tanti piccoli vasetti.  

Una menzione a parte la merita tuttavia l’oggettistica da collezione: anche le collezioni infatti possono essere considerate dei soprammobili, e spesso di grandissimo valore! Per poterle valorizzare al meglio, sarebbe ideale riporle dietro a delle ante di vetro, in modo che possano essere ammirate da tutti senza subire danni causati dalla polvere o dalla loro frequente pulizia. 

Come si devono posizionare i soprammobili moderni?

Un’altra domanda che spesso si fanno i clienti, è dove posizionare i soprammobili di design: se per tradizione la stanza adibita all’utilizzo dei soprammobili è il soggiorno di casa, questi in realtà possono essere messi davvero ovunque! Ogni tipo di arredo e ogni stanza però richiederà l’utilizzo di un certo tipo di oggettistica: vediamo di seguito quali soprammobili di design si possono scegliere per i vari ambienti di casa.

Soprammobili moderni per il soggiorno

Il soggiorno di casa rappresenta quella stanza dove ci si può davvero sbizzarrire nella scelta dei soprammobili. Nella zona living non potranno sicuramente mancare oggetti di design altamente selezionati, tessili di pregio e lampade da terra e da tavolo posizionate in modo strategico per creare un’atmosfera rilassante e caldi effetti cromatici.

Una soluzione di decorazione molto attuale e meno scontata sono poi le piante e i fiori: l’attenta selezione di elementi naturali che ben si sposano con lo stile della stanza, contribuirà immediatamente a dare calore e aggiungere un tocco green.

Per donare al salotto delle sfumature di personalità, si posizioneranno sui tavolini o sopra le mensole dei libri e delle riviste di interesse dei padroni di casa, oltre che alcuni eleganti portafoto. Attraverso i volumi e le immagini esposte, ogni famiglia potrà così raccontare la propria storia e tenere sempre a mente dei ricordi bellissimi.

Soprammobili moderni per la cucina

Siccome la cucina di casa è un ambiente altamente funzionale, questa dovrebbe preferibilmente contenere oggetti altrettanto funzionali all’uso. La cucina in altre parole potrà sì esporre dei soprammobili di design, a patto che questi abbiano (anche solo in linea teorica) un’effettiva funzione nella stanza. Niente di meglio che la scelta di stoviglie particolari in rame, acciaio e legno, o l’esposizione di piatti, bicchieri o grandi ciotole in porcellana e terracotta. Anche la scelta di piccoli pezzi di arredamento può venire in aiuto: pensiamo ad esempio a un mobile portabottiglie che conservi i vini migliori sempre nella giusta posizione, o un carrello minibar che esponga dei bicchieri e delle bottiglie di pregio.

Soprammobili moderni per il bagno

Come per la cucina, anche per l’arredamento bagno i soprammobili dovrebbero essere esclusivamente funzionali all’ambiente: sobrietà dunque è la parola d’ordine, e anche praticità: niente infatti è più scomodo di un bagno pieno di piccoli oggetti inutili che attirano la polvere e rendono l’ambiente difficile da pulire.

Via libera quindi all’esposizione di oggetti e accessori per la toeletta, come il portasapone, il porta spazzolini o il porta asciugamani. Un’ottima idea è anche la decorazione tramite pregiati contenitori di saponi e sali da bagno, oppure la scelta di grandi ceste di vimini o rattan per contenere asciugamani candidi pronti all’uso.

Soprammobili moderni per l’ingresso

L’ingresso di ogni casa è un ambiente che spesso viene dimenticato, e invece anche qui l’utilizzo di alcuni soprammobili può regalare delle sorprese davvero inaspettate, oltre che contribuire ad attirare l’attenzione di chi entra nella nostra dimora. In questo caso, dal momento che spesso gli ingressi di casa tendono ad essere piuttosto ristretti, la selezione dell’oggettistica dovrà anche tenere conto dell’effettivo spazio a disposizione. 

Ad esempio in un ingresso molto piccolo la sola selezione di un vaso porta oggetti o di una bacheca da fissare alle pareti sarà sufficiente a personalizzare l’area. Se invece si ha più spazio a disposizione, allora la scelta è davvero infinita: una lampada da terra, un vaso ricercato o un porta ombrelli di pregio ad esempio contribuiscono a regalare vivacità e a conferire carattere anche all’ingresso più anonimo.

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci