extro-arredo-logo

Guida alla progettazione della cucina moderna: quando lo stile incontra la praticità

Sarà per il mood di semplice eleganza che conferisce agli ambienti, sarà perché davvero semplice da abbinare e combinare ad altri stili, in questi anni la cucina moderna è in assoluto la preferita dagli italiani.

Tra tutti gli stili di cucine a disposizione sul mercato, la cucina moderna si presta particolarmente all’idea di casa contemporanea in quanto punta a coniugare il comfort della tecnologia con le necessità di ogni giorno. Oggi infatti la cucina non è soltanto vista come un luogo adibito alla preparazione dei pasti, ma anche come un ambiente dove avviene la nostra vita sociale, un luogo dove leggere, lavorare e condividere momenti con la famiglia. 

Non solo, una cucina in stile moderno soddisfa anche l’occhio, in quanto coniuga perfettamente la voglia di eleganza con l’esigenza di semplicità che contraddistingue ogni famiglia. Spesso infatti queste cucine sono realizzate con finiture in legno che risaltano la convivialità dell’ambiente. Altre volte invece, la scelta di ante e piani da lavoro lucidi sa trasmettere quella ricercatezza estetica che tanto ci piace.

Cucine moderne con isola: un sogno di oggi

Parlando di cucine moderne, non si può certo non ricordare la cucina moderna con isola. Questa soluzione è diventata il sogno di tutti e si presta particolarmente bene alle case che dispongono di ampie metrature. Nella maggior parte dei casi infatti, la cucina moderna con isola trova la sua collocazione ideale in un ambiente open space che combina cucina e soggiorno.

La cucina con isola è perfetta per gli ambienti open space in quanto delimita la zona cucina dalla zona salotto, ma al tempo stesso funge da continuazione e collegamento facilitando la comunicazione tra questi due ambienti: la soluzione ideale per chi si trova a dover svolgere più azioni contemporaneamente, come controllare i bambini che giocano durante la preparazione dei pasti, o servire l’aperitivo agli amici che chiacchierano in salotto.

Le isole con centrale operativa

Spesso, quando si parla di cucina con isola, ci si riferisce all’isola come ad un semplice piano di appoggio. In questo caso, l’isola sarà di dimensioni abbastanza ridotte e adibita alla funzione di piano da lavoro o meglio ancora di bancone. Questo tipo di isola si presta perfettamente al consumo della colazione e di pasti veloci in settimana, agli aperitivi informali o anche ai compiti dei bambini. 

In altri casi invece si desidera installare un’isola operativa, ovvero un’isola che funga anche da cucina. In questi casi, spesso l’area funzionale viene suddivisa tra cucina a muro e isola: l’isola a volte ospita la zona lavello e la lavastoviglie, mentre altre volte viene utilizzata come piano cottura equipaggiato con cappa a sospensione.

Va sottolineato come anche in questo tipo di cucine sia molto importante installare una cappa potente, per consentire di aspirare i cattivi odori e i fumi in modo efficace ed evitarne la diffusione nell’ambiente.

I vantaggi delle cucine moderne con penisola

Nel progetto di arredamento della cucina moderna, un esperto di interior design spesso propone la cucina con penisola come soluzione alternativa alla cucina con isola: molto funzionale e bella da vedere, la cucina con penisola definisce molto bene gli spazi senza bisogno di aggiungere altri elementi divisori.  

Questa si differenzia dall’isola fondamentalmente per il fatto che richiede degli spazi minimi inferiori, in quanto un lato della penisola andrà appoggiato alla parete. Siccome la cucina con penisola non necessita di questo ulteriore spazio di passaggio, si adatterà molto bene ad ambienti di dimensioni ridotte dove un’isola non potrebbe essere installata.  

Un altro vantaggio della cucina con penisola è che questa diventa una vera e propria continuazione del bancone della cucina a muro, offrendo quindi a chi la utilizza un ampio spazio di lavoro e fungendo allo stesso da divisore: ideale dunque per chi preferisce la privacy e desidera preparare i pasti in tutta tranquillità.

Cucine moderne piccole: coniugare gli spazi e il design

Specialmente per tutti coloro che abitano in città, arredare una cucina di piccola metratura rappresenta una vera e propria necessità salva-spazio. Tuttavia, ciò non significa che occorra rinunciare allo stile!

Nella progettazione della cucina moderna piccola, sono le minuzie quelle che fanno realmente la differenza nell’arredamento, come ad esempio la scelta dei colori e dell’illuminazione. La cucina moderna bianca ad esempio è una delle più richieste perché mette in risalto la pulizia dell’ambiente, dilata gli spazi e si adatta ad abbinamenti versatili. Allo stesso modo giocare con l’illuminazione di una cucina piccola aiuta la definizione degli spazi e crea effetti di luce suggestivi.

Cucine piccole con isola

Sogni una cucina con isola ma temi che casa tua sia troppo piccola? Ti capiamo. Attraverso le immagini dei cataloghi commerciali e le serie tv, negli anni ci siamo abituati a pensare alle cucine moderne con isola come esclusiva dei grandi ambienti e degli open space. Ma la verità è che anche uno spazio più piccolo potrebbe ospitare un’isola o una penisola, purché le dimensioni e la posizione si relazionino bene con l’ambiente circostante. 

Infatti le cucine strutturate con isole e penisole sono ideali per conferire una sensazione di ampiezza alla stanza: questi complementi di arredo aiutano ad aumentare la percezione dello spazio, facendo così apparire gli ambienti molto più ampi di quello che sono. 

Nel caso di un monolocale inoltre, con l’installazione di un’isola o di una penisola si potrebbe risolvere il problema del tavolo!

Richiedi l’intervento di un designer di interni

L’arredamento della cucina moderna insomma permette una grande flessibilità a livello progettuale e presenta soluzioni che si adattano facilmente alle dimensioni della stanza a disposizione. Starà poi al designer di interni studiare le dimensioni del locale e trovare insieme al cliente una soluzione ideale per le sue esigenze: per quello ci siamo noi.

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci