extro-arredo-logo

Tante idee di arredamento per il tuo soggiorno moderno

Forse non tutti sanno che il soggiorno è un locale della casa che si presta molto facilmente agli errori di arredamento: vuoi per il largo impiego di mobili di varia natura, vuoi perché si tratta di una stanza che deve svolgere un ruolo multifunzionale, arredare con gusto ed efficacia il salotto di casa è davvero difficile. In molti pensano che, proprio a causa del ruolo informale che svolge il salotto moderno nella nostra vita, anche l’accostamento dei suoi elementi di arredo possa essere spontaneo: ebbene, niente potrebbe essere più lontano dalla realtà! Organizzare il proprio salotto senza avere alle spalle un chiaro piano di arredo porterebbe solamente a una grande confusione, in cui di certo la quantità di mobili non aiuta. 

Considera la funzione del tuo salotto

Nella realizzazione di un progetto di interni per il soggiorno di casa, è molto importante partire dallo studio delle necessità del proprio nucleo familiare e andare poi a tradurle in scelte di arredamento. Prima di iniziare con la selezione dei mobili quindi, occorrerà chiedersi come verrà utilizzato il salotto che si sta progettando: riceveremo spesso ospiti, dovrà includere anche una zona pranzo? O desideriamo forse sia un luogo appartato dove rifugiarsi a leggere, lavorare e guardare la televisione?  Rispondendo a domande del genere, potremo andare a definire con certezza quali sono le esigenze primarie da tenere in considerazione durante la progettazione del salotto.

Come scegliere i mobili da soggiorno

Una volta definite le necessità dettate dal proprio stile di vita, si andrà a determinare i mobili da soggiorno che ci servono. Durante la scelta, sia che occorra installare una piccola zona home working, una libreria a muro o un mobile tv, quello che è importante tenere a mente è che i mobili della zona soggiorno devono essere pratici, estetici e a immagine della propria famiglia. 

Tra i vari pezzi di mobilio necessari per l’arredamento soggiorno, non possono certo mancare il tavolino da salotto e un bel divano di design: andiamo quindi a vedere nei dettagli questi due elementi di arredo.

I divani di design

Nella scelta del divano dovremo tenere in considerazione lo spazio a disposizione così come anche il colore. Per salotti dalle dimensioni contenute, il divano dritto sarà la scelta ideale: questo si presenta in diverse varianti, che sia inclinabile, con o senza braccioli, fino a modelli con funzione massaggio incorporata. Per soggiorni piuttosto spaziosi invece, sono perfetti il divano angolare o addirittura quello a U. Per quanto riguarda la scelta del colore del divano, questo dipenderà in larga misura dallo stile di arredamento che contraddistingue il salotto. In un salotto particolarmente luminoso infatti, si potrà optare per un divano più scuro. Un divano dai colori freddi conferirà al soggiorno un’atmosfera rilassante, mentre quello dai colori caldi sarà perfetto per ricreare nella stanza un senso di accoglienza e ospitalità.

Tutte le opzioni di tavolino da salotto

Che ci serva per esporre le nostre riviste, per riporre i telecomandi di casa o per servire l’aperitivo agli amici, il tavolino in un salotto è un elemento davvero indispensabile.

Non solo il materiale e il colore devono sposarsi con lo stile selezionato per il proprio soggiorno, occorrerà anche prestare particolare attenzione alle dimensioni. Non importa se si scelgono tavolini rotondi, quadrati, ovali, rettangolari o magari sagomati con forme irregolari: un occhio di riguardo va allo spazio a disposizione, alle proporzioni e all’equilibrio tra arredi e complementi.

Massima libertà di scelta, dunque, purché le misure del tavolino siano proporzionate e ci consentano una facile circolazione nella stanza. 

Non solo mobili! La scelta delle luci e dei colori.

Certo non basta scegliere i mobili per completare l’arredamento del proprio salotto: occorre infatti prendere in considerazione tutti gli elementi decorativi e progettuali che definiscono il carattere di un soggiorno: parliamo delle porte interne, delle pareti, e dei pavimenti, che come anche nelle altre stanze dovranno essere scelti per combinarsi con attenzione e armonia allo stile del salotto.

Per le stanze molto grandi, con ampie pareti e alti soffitti, saranno da prediligere i colori chiari, più o meno luminosi a seconda dell’esposizione al sole e dei gusti personali: perfette le sfumature del bianco, grigio o canapa.  Ottima anche l’idea di utilizzare un colore scuro per una o più pareti invece, a patto che questo non renda un locale troppo opprimente. Con un’idea complessiva ben precisa del proprio progetto d’arredo infatti, si può andare a ravvivare una parete tinteggiandola con un colore più forte come il bruno, l’azzurro scuro o il verde scuro.

Un occhio attento va alla scelta dell’illuminazione: specialmente se si desidera utilizzare il proprio soggiorno durante le ore serali, l’illuminazione della stanza dovrà tenere presenti tutte le zone funzionali che la compongono, prevedendo lampade a terra per il divano oltre che l’installazione di faretti a incasso. Non può infine mancare un’opzione più soft, con luci delicate posizionate in angoli strategici per permetterci anche piacevoli momenti di relax.

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci