extro-arredo-logo

Tutte le migliori soluzioni di arredo per le camere da letto e le cabine armadio

Tornare a casa tardi la sera e ritrovare un letto comodo in una stanza da letto che ci trasmetta pace e serenità è una sensazione davvero impagabile, che fa bene non solo all’umore ma anche alla salute! Si sa infatti che la qualità del riposo influenza direttamente la qualità della vita, e se è vero che sono tanti i fattori che vi contribuiscono, una camera da letto studiata per farci sentire a casa fa sicuramente la sua parte.

Quali sono dunque gli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando ci si trova ad arredare la camera da letto? In questo articolo proveremo a rispondere a questo e a tanti altri quesiti.

Camere da letto moderne: cosa non può mancare?

Non serviva certo che fossimo noi a dirlo, l’elemento più importante delle camere da letto moderne è senza dubbio il letto! La scelta del letto, specie se in una camera da letto matrimoniale, è sicuramente una questione centrale ed è inoltre un fatto del tutto personale, che dovrebbe esulare dalle mode del momento e concentrarsi invece su quelle che sono le reali esigenze di chi lo utilizza.

Si preferisce un letto alla francese o a tre piazze? Con o senza testiera? In legno o in ferro battuto? Queste e altre sono le domande che saranno poste al cliente dall’esperto di arredamento interni durante l’analisi preliminare del progetto di arredamento della camera da letto. In base allo stile letto prescelto, verranno poi selezionati anche i restanti elementi di mobilio quali i comodini, l’armadio e via dicendo.

Non occorre poi scordare che c’è un altro elemento essenziale da prendere in considerazione, ovvero la selezione di coperte e lenzuola! Se questa potrebbe sembrare una questione di secondaria importanza, per la verità non lo è affatto: coperte e lenzuola infatti compongono più dell’80% del letto stesso e con la scelta di un materiale o di un colore inadatto si rischierebbe di svalutare l’intero ambiente della camera da letto.

Attenzione alla testiera del letto

I modelli di testiera più bassi, che si innalzano solo leggermente dalla base del letto, sono perfetti se si desidera semplicità. Le testiere imbottite favoriscono una sensazione di comodità in quanto diventano un tutt’uno con il cuscino. Quelle in ferro battuto invece, riportano ad uno stile di arredamento shabby e rustico. 

Ma per quale motivo occorre prestare attenzione alla testiera del letto? 

Il motivo sta nel fatto che, a causa della sua importanza ed unicità, indipendentemente da quale stile di arredamento si scelga occorrerà sempre differenziare la parete di testata dalle altre pareti della camera da letto.

Anche in questo caso ci sono delle regole da seguire: se la testiera del letto è già alta ad esempio, non sarà necessario aggiungervi troppi elementi, se non forse una particolare illuminazione.

Altre volte sarà sufficiente utilizzare un colore diverso per distinguere la parete di testata dalle altre pareti. Una soluzione meno banale della semplice colorazione poi è quella di realizzare una parete di boiserie in legno. Le opzioni sono tante e per niente univoche, e sono tute attuabili purché mettano in risalto la parete di testata differenziandola dal resto della stanza e sappiano adeguarsi allo stile prescelto per la camera da letto. 

L’illuminazione della camera da letto

Un altro elemento di fondamentale importanza è la scelta dell’illuminazione: infatti chi mai vorrebbe dormire in una stanza da letto illuminata ad “effetto ospedale”? Illuminare bene una camera da letto moderna è importante perché concilia il sonno e contribuisce a creare la giusta atmosfera di relax.

La luce della camera da letto dovrà essere di due tipi: generale e di atmosfera. Quella generale serve a illuminare tutta la stanza e viene spesso resa tramite l’installazione di faretti potenti o di grandi lampadari centrali. La luce di atmosfera invece, sarà quella utilizzata nelle ore della sera e subito prima di andare a dormire: dev’essere una luce calda e indiretta, che viene spesso resa tramite l’installazione strategica di faretti led e applique.

Le cabine armadio

Un tempo prerogativa dei vip e degli influencer, negli ultimi anni l’installazione delle cabine armadio ha sostituito nelle case di tanti italiani la tradizionale scelta di un grande armadio quattro stagioni. I motivi sono evidenti: oltre alla sensazione di prestigio che la accompagna, organizzare una cabina armadio significa realizzare un ambiente ordinato in cui tutti i nostri capi di arredamento hanno un loro posto e in cui tutto sia facile da riporre, trovare e provare.

Nel caso in cui la stanza goda di spazio sufficiente, la cabina armadio sarà realizzata in uno spazio indipendente e adiacente alla camera da letto. Se invece la metratura di casa non lo consente, la cabina armadio potrebbe anche essere ricavata direttamente all’interno della camera da letto.Poco importa che si tratti di una soluzione piuttosto che dell’altra, occorre sempre ricordare che le dimensioni minime richieste per la realizzazione di una cabina armadio funzionale dovrebbero permettere a chi vi si trova dentro di aprire entrambe le ante dello scaffale e guardare all’interno in modo agevole.

Le cabine armadio a vista

Se si preferisce lo stile degli ambienti open space, un’alternativa affascinante alla classica cabina armadio è la cabina armadio a vista. Elegante e sofisticata, questa può essere ottenuta sia con l’istallazione di una semplice vetrata che separa ma collega visivamente i due ambienti, sia attraverso la realizzazione di un vero e proprio mobile su misura, che aggiunge complessità alla camera da letto matrimoniale rendendola decisamente unica. 

L’unico difetto? Una cabina armadio a vista dev’essere sempre in perfetto ordine!

La cameretta

Non occorre poi scodare che la camera da letto matrimoniale non è l’unica da arredare a dovere: anche la cameretta dei bambini dovrebbe essere realizzata seguendo un vero progetto di interni. Arredare la cameretta è infatti un atto di grande responsabilità da parte di un genitore, in quanto significa dar forma allo spazio in cui i bambini cresceranno e si formeranno come persone: la pianificazione richiede pertanto grande attenzione. 

Dai colori delle pareti ai mobili selezionati, nella cameretta dei bambini bisognerà saper creare un equilibrio perfetto tra l’esigenza di sicurezza, funzionalità e divertimento. Ad esempio, anche se a volte i genitori se ne scordano, è inevitabile che i bimbi crescano!  Per questo sarà bene scegliere delle sedie, tavoli e letti che crescano con loro, così da non dover cambiare l’intero arredamento dopo solo pochi anni. 

Inoltre non scordiamo che è fondamentale tirare in causa i bambini che vivranno la cameretta, coinvolgendo anche i più piccoli nella progettazione. 

Coinvolgendoli? Proprio così! 

Il modo più semplice sarà mostrare al bambino qualche esempio di mobile o di decorazione tra cui può scegliere. Così, i piccoli inizieranno a costruire un legame personale con la nuova cameretta, senza essere messi davanti ad un numero eccessivo di scelte troppo difficili da gestire.  

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci