extro-arredo-logo

Come scegliere i colori per le pareti di casa? Ecco tutto quello che non sapevi

Scegliere colore pareti casa

Nella definizione di un progetto di interni non si può certo dimenticare il ruolo svolto dalle pareti di casa: a volte infatti basta solo cambiare la decorazione o i colori delle pareti per ottenere un effetto totalmente diverso nella propria abitazione.

Ma come scegliere lo stile giusto per le pareti?

Anche in questo caso si partirà dalla valutazione della stanza da decorare, con particolare attenzione alla sua esposizione e alle dimensioni. A seguire, si determinerà il tipo di pittura o di rivestimento più adatto, e poi anche le sfumature di colori per pareti che potrebbero fare al caso nostro.

Certo è che oltre al volume e alla luminosità di una stanza, nella scelta dei colori per pareti occorrerà anche tenere conto della funzione svolta da un determinato ambiente. Se ad esempio è importante bilanciare l’atmosfera e optare per dei colori rilassanti in camera da letto, il colore della parete soggiorno dovrà adattarsi alla funzione di spazio dedicato alla conversazione, all’ospitalità e alla lettura. Una nota a parte la meritano le pareti del bagno di casa, una stanza alla quale occorre prestare particolare attenzione in quanto la scelta di una pittura inadeguata o una scorretta analisi dell’areazione potrebbe comportare problemi quali la formazione di muffe.

 In questo articolo andiamo a vedere nel dettaglio come scegliere i colori per pareti e tutte le soluzioni di rivestimento per le pareti di casa offerte sul mercato.

Come scegliere la pittura per le pareti di casa

Abbiamo deciso di tinteggiare le pareti e siamo convinti che il prossimo step sia la scelta del colore, ma in realtà …occorre fare un passo indietro! Scegliere la tipologia di pittura giusta per la propria casa infatti non è per niente scontato. Solitamente chi decide di tinteggiare le pareti di casa, si trova davanti alla vastissima scelta di pitture presenti in commercio: i prodotti sono davvero tantissimi e con caratteristiche molto diverse a seconda delle proprie specifiche esigenze. 

Tra le più comunemente utilizzate per le pareti di casa, ricordiamo la pittura a tempera, gli smalti, la pittura acrilica e l’idropittura. Grazie alle sue altissime prestazioni, quest’ultima è senza dubbio quella più utilizzata al momento. Certo presenta un costo leggermente più alto rispetto ad altre tipologie, ma è sicuramente di lunga durata e inoltre disponibile in più versioni, tra cui quella lavabile, traspirante o termoisolante.

Da dove iniziare nella scelta dei colori per pareti?

Ci sono diversi criteri comunemente adottati per scegliere la tonalità giusta dei colori per le pareti di casa, quali le dimensioni, l’esposizione e la funzione di un determinato locale. Tuttavia, quello che in fondo occorre sempre ricordare è che non esiste una soluzione univoca e universalmente apprezzata: l’approccio al colore è infatti molto personale e tiene conto dello stile che si vuole realizzare, oltre che della propria personale percezione delle tinte e del tipo di arredamento che si ha in mente per la casa. Non esiste insomma un solo colore giusto per la stanza che si vuole arredare, quanto piuttosto un certo numero di possibilità e combinazioni che ci aiuteranno a definire lo stile e l’atmosfera.

Colori per pareti: ecco le tonalità più utilizzate

Se è vero che la scelta del colore è assolutamente personale e non univoca, ci sono comunque delle tinte che incontrano spesso i gusti degli italiani e che vengono sicuramente utilizzate più di altre nella decorazione delle pareti di casa:

La pittura di colore bianco ad esempio è spesso vista come il colore della luce, ed è pertanto una tinta largamente utilizzata per dipingere le pareti di casa in quanto ritenuta in grado di rendere qualsiasi spazio luminoso e pulito: perfetta in particolare per le pareti della cucina e del bagno.

Nonostante in altre situazioni potrebbero assumere delle connotazioni meno positive, i toni del grigio sono sempre in cima alle preferenze quando si parla di pareti di casa, soprattutto a causa della loro grande capacità poliedrica di adattarsi a ogni ambiente. Le sfumature del grigio sanno essere discrete e rassicuranti, perfette dunque per smorzare i colori troppo forti e appropriate in tutti gli spazi di casa. Spesso come colore in camera da letto vengono preferite le pareti color tortora, mentre invece in bagno e per la parete soggiorno si opta per dei toni più tendenti al cemento.

Anche la parete di colorerosa è un grande classico che sta tornando molto in voga nelle case degli italiani. In questi casi però si evitano le tonalità cipria tipiche di un tempo e si protende di più per le declinazioni sofisticate come ad esempio il color terracotta, versatile e accogliente, ideale per camere da letto e soggiorni.

Tutto sulla carta da parati

Di recente, grazie alla produzione di carta da parati con l’utilizzo di materiali performanti ed efficaci contro stress termici e umidità, è divenuto possibile utilizzare questo tipo di rivestimento in ogni luogo della casa, dalla camera da letto, alla parete del soggiorno, fino addirittura al bagno e alla cucina. 

Non solo, anche la combinazione di pittura e carta da parati nello stesso ambiente è molto apprezzata per smorzare la monotonia e conferire a una determinata stanza una nuova personalità. In questo caso, si potrà optare per muri di tonalità similari alla carta selezionata se si desidera mitigare l’effetto di stampe particolarmente audaci, mentre invece per far risaltare i toni della carta, si selezioneranno dei muri dai colori neutri, quali semplici tinte pastello che non appesantiscono l’ambiente.

Che cos’è la boiserie?

Elegante e raffinata, per boiserie si intende una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno che solitamente possono essere intarsiati, incisi o intagliati. Si tratta di un rivestimento per pareti con origini molto antiche ma che risulta ancora oggi largamente apprezzato e utilizzato in molte case. 

Sicuramente la boiserie in legno è il rivestimento maggiormente apprezzato e ambito: i tipi di legno tra cui scegliere sono davvero tanti, e in base alla tipologia selezionata cambieranno anche le caratteristiche della sua lavorazione, le tonalità del legno e l’effetto finale sulla parete. 

Inoltre la boiserie è uno stile davvero molto versatile e presenta tante altre soluzioni tra cui scegliere, come ad esempio la boiserie in ceramica, che è particolarmente adatta per essere collocata in bagno e sa anche ricreare lo stesso effetto del legno su una superficie più liscia e lucida.

Pratica e funzionale: la parete attrezzata

Infine non possiamo non parlare della parete attrezzata, una struttura componibile fissata alle pareti che è sempre più utilizzata per la parete del soggiorno come supporto all’area televisione per arricchire la stanza di scaffalature e librerie. Non solo, questa soluzione si utilizza anche di frequente per la zona ufficio, oltre che per le camere da letto, e in generale ovunque serva sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un ambiente. Il grande vantaggio di questo tipo di rivestimento è senza dubbio il fatto che la parete attrezzata è creata su misura e quindi si adatta esattamente allo spazio a disposizione del cliente e alle sue esigenze di vita.

Nella versione classica è un tutt’uno con la parete su cui poggia. Nella sua accezione più contemporanea invece, la parete attrezzata moderna è composta da diversi elementi a sospensione con l’ulteriore aggiunta di particolari in marmo o in vetro. Pratiche e funzionali, vi permetteranno di riporre tutti i libri, le scatole e gli oggetti che vorreste sempre a portata di mano, senza ingombrare la stanza.

Vorresti arredare casa ma non sai da dove iniziare? 

Ci pensa Extrò: i nostri specialisti ti aspettano per dare forma alla tua idea di casa.

Contattaci per maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor

Contattaci